Valtempo Orologi srl

Facebook Valtempo Orologi srl Instagram Valtempo Orologi srl

Pesariis

Il Paese degli Orologi

Pesariis, frazione del comune di Prato Carnico (UD) è un piccolo borgo della Carnia situato tra Sauris e Sappada. Disponendosi infatti, all'interno della Val Pesarina, come prima località provenendo da Ovest e ultima provenendo da Est, Pesariis è stata, fino a tutta l'epoca napoleonica, centro nevralgico dei traffici mercantili che l'hanno portata ad un significativo arricchimento economico e culturale.

Parallelamente all'attività doganale, e soprattutto a partire dal XV secolo, grazie allo sfruttamento dei boschi e all'affermarsi di una particolare attività artigianale: quella dell'orologeria, Pesariis conosce il suo massimo splendore. L'artigianato si trasformerà poi in industria nel 1725 quando verrà fondata la fabbrica Solari.

Pesariis Oggi

Il borgo, grazie alla conservazione delle sue caratteristiche urbane offre l'opportunità da una parte, di ripercorrere le testimonianze storiche ed etnografiche del "tempo vissuto" come esperienza, dall'altra di respirare, tra gli incantevoli scorci, i segreti del tempo scandito dall'esposizione delle "macchine del tempo" che fanno di Pesariis il "Paese degli orologi"

È a completamento del processo di sviluppo del "Paese degli orologi" e dell'intera Val Pesarina che nasce Valtempo srl, società impegnata nella produzione e nella commercializzazione di orologi: domestici, monumentali e di arredo urbano, da polso. Dove l'orologio è oggetto portatore di una profonda identità locale, è frutto di uno spazio della memoria, e della sperimentazione dei più avanzati equilibri tra identità e innovazione.

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla newsletter. Riceverai notizie sugli eventi del Paese degli orologi.
Nome:
Email:

ritorna alla home

"I viaggi nel tempo"

scarica la brochure in formato .pdf

* Pesariis, (Pesaria) Il nome della frazione, per la produzione di orologi, deriva presenza della pesa della dogana che i traffici commerciali tra Carnia Comelico.

curiosità